sabato 4 aprile 2009

I miei 25 libri

dai giochini di feisbuk:
«Pensate a 25 libri che hanno avuto un così profondo effetto su di voi da cambiare la vostra vita o il modo nel quale guardate ad essa. Vi hanno trascinato a fondo e rapito per giorni, settimane, mesi, anni. Sono i libri che potete usare per identificare tempi, luoghi, persone, emozioni. [...]».

Rigorosamente in ordine sparso:
  1. Il giornalino di Giamburrasca - Vamba;
  2. Gip nel televisore - Rodari;
  3. Jack Frusciante è uscito dal gruppo - Enrico Brizzi;
  4. Nessuno uscirà vivo da qui (biografia su Jim Morrison);
  5. Poesie - Pablo Neruda;
  6. Il capitale - Marx & Engels;
  7. La bibbia - AAVV;
  8. On the road - Jack Kerouach;
  9. Cosa ci faccio qui? - Bruce Chatwin;
  10. Narciso e Boccadoro - Herman Hesse;
  11. Due di due - Andrea de Carlo;
  12. Elianto - Stefano Benni;
  13. Le streghe - Roald Dahl;
  14. Il piccolo principe - Antoine de Saint-Exupéry;
  15. Il principe felice - Oscar Wilde;
  16. la Divina Commedia - Dante Alighieri;
  17. Il nome della rosa - Umberto eco;
  18. Il signore degli anelli - Tolkien;
  19. EGB - eterna ghirlanda brillante - Egbert B. Gebstadter;
  20. Manuale di Visual Basic 6 - AAVV;
  21. Harry Potter e la petra filosofale - J. K. Rowling;
  22. Jaco nella Balena - Daniele Iuppariello;
  23. Il fu Mattia Pascal - Luigi Pirandello;
  24. Il compagno - Cesare Pavese;
  25. Il paradiso degli orchi - Daniel Pennac.

5 commenti:

OsteLinus ha detto...

NOOOOO... ho dimenticato la guida galattica per autostoppisti... :-(

Unknown ha detto...

beh, io hodimenticato il Manifesto del Partito Comunista... come dimenticanza mi pare più grave la mia!

Anonimo ha detto...

Il capitale veramente l'ha scritto Marx (Engels ha curato l'edizioni postume ma l'autore è Marx)... ma si vede che non l'hai letto. :D

OsteLinus ha detto...

vero. mi cospargo il capo di cenere.
altro errore che ho commesso e di aver scritto "il capitale" in realtà era il manifesto del "partito comunista" (letture adolescenziali, com 3/4 dei libri citati).

Pazienza.

Fran ha detto...

.. eccheppalle! Condivido la lista per più di metà, quindi è quasi inutile compilarla.. ma nell'altra metà metterei tutte le "mie" autrici femminili.. =)
.. quasi quasi la compilo lo stesso.