domenica 23 novembre 2008

Ogni tanto qualcosa è per sempre.


Quando ero ggiovane, avevo una felpa con sopra un disegno di Linus che si ciucciava il dito con la famosa copertina di lato ed una scritta che recitava Niente nella vita è per sempre. Il perché di quella frase, sinceramente nn l'ho mai capito. Per quel poco che ne so io, Linus Van Pelt non è un personaggio privo di certezze, nonostante i suoi pochi anni: lo si vede sin dalla sua nascita con la coperta, ha le fisse per le citazioni bibliche, il desiderio di essere un leader buono, un amico leale etc etc.
Strano quindi, che un personaggio che io ormai abbia imparato ad idolatrare nella maniera più feticcia per le sue manie smodate, sia impresso sui miei abiti con uno slogan a me inidoneo. Avrei potuto forse personalizzarlo con frasi più mie. Con frasi tipo Io non sono d'accordo; Alla fine lui muore; Master di Merda... giusto così, per dare un significato più reale e concreto alla situazione adattandolo.
E il segreto forse è proprio quello... l'adattamento: I tempi cambiano, e ci vediamo costretti a cambiare, a prendere delle decisioni. Ma perché non posso rimanere anche io impresso per sempre su una serie numerate di strisce?
La risposta è molto semplice: perché altrimenti sarebbe una rottura di palle non indifferente.
E alla fine ritorna la logica del Niente nella vita è per sempre, assume una sfumatura nuova, positiva, eclettica e in continuo mutamento.

Ovvio che non sono queste le motivazioni per cui impresso sulla mia pelle c'è un Linus sorridente mentre si ciuccia il pollice e accarezza una coperta. Sono altre, forse più stupide. Ma ogni giorno mi guardo il mio Linus consapevole che sarà sempre lì, qualsiasi cosa sarò costretto ad affrontare.

Per la cronaca. quella felpa ce l'ho ancora. :)

4 commenti:

Anonimo ha detto...

«Alla fine lui muore» ha segnato i miei 16 anni sulla panchina della Passeggiata. Lo trovi giusto?

OsteLinus ha detto...

@QLF: benvenuto nel club! :)
poi che sia giusto o no... sei ancora vivo, no? :)

Anonimo ha detto...

cavoli, è fatto bene... (il tatuaggio, la foto magari potevi metterla a fuoco!) solo che parli genericamente di "pelle"... ora io spero che si tratti di un braccio... o sto forse guardando una tua chiappa da dieci minuti?

OsteLinus ha detto...

Si tratta della parte interna del braccio sinistra (sotto l'ascella, per intenderci), e poi le mie chiappe sono un po'... come dire... pelose... ma questo è una'ltro discorso. :)