domenica 30 novembre 2008

La classe - Entre les murs



Confermo i miei pregiudizi sui film francesi: anche quando sono film belli, sono comunque film spaccapalle.
Questo film invece... pure.
No vabbè... onestamente merita un paio di paroline in più, perché in realtà è un film molto bello. E a differenza di tanti film analoghi americani, ma anche nostrani (guardo sorridendo al professor Silvio Orlando) questo non ha la pretesa di risolvere con una catarsi finale la storia. Anche perché una storia non c'è.
C'è solo l'umiltà forte di rappresentare in 2 ore quello che un professore vive in 9 mesi in una scuola delle banlieue parigine.
E' quindi pieno di sfumature, di storie accennate ma non raccontate di cui però si possono immaginare le evoluzioni e le origini. Di frasi nevrotiche e di tic verbali che non sono in bocca solo agli alunni ma ai professori stessi, addirittura a quel professore che in qualche modo si fa tanto conservatore di una lingua aulica che neanche lui parla più, ma che vuole a tutti i costi insegnare a dei ragazzi che, francamente, se ne fottono.

Guardando questo film mi sono ricordato in qualche modo di quando anche io ero uno studente e di quanto all'epoca mi sarebbe piaciuto fare l'insegnante di lettere. E mi sono trovato completamente diverso da quei ragazzi, molto più ingenuo. Soprattutto perché i tempi e i lugohi lo erano.
Ma i professori... cazzo... quelli non sembrano essere cambiati mai. Sempre parzialmente demotivati, arroganti perché in realtà spaventati, incapaci a gestire una classe di 20 persone in preda soprattutto agli scazzi ormonali. Ah... la scuola...

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Complimenti per la recenzione, riporta fedelmente ciò che ho provato io durante la visione del film. L'unico rammarico è quello di non conoscere il francese: credo che in lingua originale possa essere addirittura migliore!

Anonimo ha detto...

acc...ho aperto il post nella speranza di trovare solidarieta' e invece no...gia', perche' pur apprezzando un certo filone di film "francesi" (ergo non propriamente d'azione) questo l'ho trovato piatto, sterile e comunque niente di meglio di una puntata di REALITY su LA7. Forse sara' stato per il doppiaggio...mi riprometto di rivederlo in lingua originale...ma fino ad allora lo archivio alla voce "boiata pazzesca"